Le Vigne

I vigneti della Tenuta Montanello si espandono per 11 ettari in un unico appezzamento con esposizione sud - sud/ovest - ovest ad un'altitudine di 250 - 300 metri. Montanello è considerato uno dei migliori cru della zona del barolo come attestato dalla carta del barolo di Renato Ratti, che per primo tracciò la zona del barolo individuando le aree più vocate.

Anche l'Atlante delle migliori vigne di Langa pubblicato da Slow Food nel 1990, inserisce Montanello tra i migliori crù di Castiglione Falletto.

 

Il nebbiolo è un vitigno molto esigente per quanto riguarda giacitura ed esposizione del terreno, lavorazioni e concimazioni.

Richiede terreni calcarei e tufacei, germoglia precocemente (10-15 aprile) ed è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura, per cui esige di essere coltivato in posizioni ben soleggiate e al riparo dalle gelate e dai freddi primaverili.

Così, per ottenere vini di elevata qualità, si svolgono scrupolose lavorazioni nei vigneti a partire da una equilibrata e severa potatura, una sfogliatura meticolosa e un severo diradamento dei grappoli, e in tempo di vendemmia, viene anche effettuata una selezione delle uve prima della pigiatura.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur pharetra dapibus pharetra. Donec interdum eros eu turpis pharetra et hendrerit est ornare. Etiam eu nulla sapien. Nullam ultricies posuere nunc, eget mollis nulla malesuada quis.